Retrospettiva attività sezionali autunno 2015
Dibattito politico con ospiti.
Il 7 ottobre scorso, i membri della Pro Ticino Lucerna hanno partecipato al dibattito preelettorale organizzato dalla IUCIM (associazione studenti italofoni a Lucerna). Alla serata erano presenti i candidati al Consiglio Nazionale Zeno Casella (PC), Evaristo Roncelli (PS), Claudia Cappellini Tarolli (Verdi), Umberto Gatti (GG/PPD), Germano Mattei (Montagna Viva) e Glen Brändli (Lega e UDC). Il tema discusso «liberalismo e proibizionismo» è stato messo a confronto con differenti opinioni ed esperienze circa le attuali controversie dovute al programma federale «Via sicura», che dal 2013 ha come obiettivo il potenziamento della sicurezza stradale, ma che a causa della sua rigidità assilla numerosi automobilisti. Gli invitati hanno poi avuto possibilità di schierarsi riguardo alla delicata e ancor più complessa condizione legale della cannabis.
Il tutto si è concluso piacevolmente con l’aperitivo offerto dalla Pro Ticino Lucerna, dove si è potuto scambiare le ultime riflessioni sulla tematica della serata.
Ringraziamo tutti i partecipanti e vi aspettiamo numerosi per i prossimi appuntamenti culturali!
Castagnata al Vögeligärtli
In occasione dei festeggiamenti dei 100 anni Pro Ticino Lucerna a inizio ottobre abbiamo condiviso la tradizionale Castagnata con la popolazione della città. La corale Pro Ticino Lucerna e il gruppo Bürgerturner-Jodler Lucerna hanno accompagnato la giornata di festa autunnale. Le caldarroste preparate dai nostri maronatt Hans e Marco sono andate a ruba. Tra i colori autunnali spiccavano i pallocini rossi e blu di Roberto offerti a tutti i bimbi. Numerosi i partecipanti e tanti i passanti, che incuriositi si sono fermati ad ascoltare i canti della corale e del gruppo Jodler, mangiando qualche castagna e brindando alla bella giornata. Grazie a tutti i membri del comitato che hanno realizzato questa bella giornata in particolare Fiorenza, Marco e Roberto.
Proiezione “I fratelli neri” e aperitivo
Sempre nell’ambito del centenario, in collaborazione con lo Stattkino di Lucerna (Bourbaki), domenica 22 novembre 2015 è stato proiettato il film del regista Xavier Koller, tratto dal romanzo di Lisa Tetzer “Die schwarzen Brüder” “I fratelli neri”. Una tristissima realtà ticinese dell‘800 e del primo 900. Leonardo Manfriani, presidente della Dante Alighieri di Lucerna nonché caro amico della Pro Ticino ha introdotto il film ricordando il periodo storico in cui è ambientata la storia, presentando l’autrice del libro e il regista e infine accennando alla particolarità del film e della critica. Dopo la proiezione tutti gli spettatori sono stati invitati ad un brindisi con torta di pane. Grazie a Maria Luisa per l’organizzazione.
Tanti auguri di buone Feste e di und felice inizio 2016
Il comitato augura a tutti i soci a amici Buone Feste e un buon inizio 2016 auspicando che esso porti tanta felicità e salute.
Arrivederci in gennaio


