Pagine tematiche
SFOGLIARE LA VITA
Un approccio alla scrittura di sé
Percorriamo alcune tappe della nostra vita grazie a sollecitazione di scrittura mirate. Raccontiamoci con l’aiuto di simboli, icastica o letteratura, tessendo pazientemente la trama dell’io. Impariamo a riportare alla luce eventi o aspetti di noi e del nostro vissuto, che ci permettono di riappropriarci della nostra storia. Traduciamo su pagina ricordi, desideri, emozioni.
Sintonizziamoci sull’ascolto interiore e prestiamo attenzione alle storie degli altri. Condividendo gli scritti creiamo una dinamica di gruppo propizia all’esplorazione.
Un percorso senza affanni, con esercizi adatti anche a chi non ha mai scritto. Il programma è incentrato sui contenuti, non si apprendono tecniche di narrazione. La scrittura si fa strumento di sviluppo personale e di cura di sé.
Cinque incontri condotti da Manuela Bonfanti Bozzini e D. Abruzzi, esperte in metodologie autobiografiche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (I)*.
Programma:
26 GENNAIO 2019 Giocare con i simboli
23 FEBBRAIO 2019 Raccontarsi
23 MARZO 2019 Trama e ordito
27 APRILE 2019 La realtà tramite le immagini
25 MAGGIO 2019 Letteratura specchio dell’io
Un percorso di 15 ore, il sabato dalle ore 16
Gruppo
dagli 8 ai 15 partecipanti. Non è richiesta alcuna competenza particolare in scrittura
Iscrizioni
a liberaillibroserravalle(at)bluewin.ch entro il 15.12.2018 (iscrizioni accettate in ordine di arrivo)
Investimento
Fr. 270.- Riduzione a partire da 10 partecipanti
Informazioni
sulla pagina www.fb.me/narrarsi
Materiale necessario
carta e penna
*La Libera Università dell’Autobiografia (www.lua.it) è organismo di formazione per adulti riconosciuto dal Ministero Istruzione Università Ricerca italiano.


