Cultura
15.01.2017

“La Stüa” composizioni di Marco Santilli Rossi

"Jazztage im Kulturkarussell Rössli in Stäfa"

giovedì 26 gennaio 2017 ore 20

“La Stüa”, serie di composizioni commissionati dal Festival internazionale Alpentöne di Altdorf www.alpentoene.ch con il sostegno di Pro Helvetia.

Riservate i vostri biglietti tramite Kulturkarussell oppure Ticketino

www.kulturkarussell.ch

www.marcosantilli.com 

Era per me fondamentale partire da una storia vissuta. Durante la mia infanzia mio nonno era custode del Museo di Leventina a Giornico e talvolta mi capitava di rimpiazzarlo e di dovere quindi spiegare ai turisti la storia dei vari oggetti. Le informazioni sul volantino del museo erano piuttosto limitate al punto che ero costretto ad improvvisare dando così sfogo alla fantasia. La “Stüa” era per me il locale più suggestivo del museo, da qui il nome del progetto. 

Mia intenzione è raccontare in musica le impressioni, gli incontri, le storie di quel tempo. Partendo dal periodo di costruzione dell’allora locanda, ho scritto un brano epico con momenti differenti ispirato alla Battaglia dei Sassi Grossi (“La Giornico liberata”). Ho scoperto poi che in Leventina si usa(va) definire “Tangu da Wassen” un tipico brano popolare svizzero-tedesco, il che da lo spunto per un Ländler “contaminato” con spazio per l’improvvisazione. I turisti del Nord per me erano sempre “gli zurighesi”, per questo un brano ispirato al “Sächsilüüte” non può mancare (nulla a che fare con la celebre marcia). Accanto alle nuove composizioni, arrangerò altri miei pezzi per questa grossa formazione: “Strada alticcia” (dal repertorio del duo “Belli in zona”-Ticino senza cliché) sul cui percorso la sudata comitiva cerca ristoro nel fiaschetto di grappa, che si svuota cammin facendo, il che si avvertirà pure nella musica che diventerà sempre più dissonante. L’accoglienza della “Stüa” è rappresentata dalle gradevoli note della “Serenada in minur”, ispirata da una poesia del poeta dialettale Giuseppe Arrigoni.

Marco Santilli

La prima esecuzione de “La Stüa” ha avuto luogo nella Schlüsselsaal ad Altdorf lo scorso 16 agosto nell’ambito del Festival Alpentöne e trasmessa in diretta dalla SRF2 e Retedue.   

Di più sul progetto:  

“Portrait” di Andreas Müller-Crepon, SRF2 Kultur clicca qui

Articolo di Luca D’Alessandro per La Rivista della Camera di commercio italiana per la Svizzera -
„Fare conoscere mamma Elvezia” clicca qui

Intervista del giornalista Gregor Loepfe, SRF2 Kultur a partire da 18:32 minuti clicca qui

Intervista di Olivier Bosia, RSI-ReteDue clicca qui


LIVE dal Festival Alpentöne, SRF2 Kultur clicca qui