Pagine tematiche
La musica della scultura
Concerto di beneficenza per un nuovo polo culturale nel Canton Ticino
Yorck Kronenberg e l’Orchestra barocca Capriccio suonano per Peccia
"Portare l’alta cultura in una valle di montagna del Ticino"- è con questo obiettivo che a Peccia, in Valle Maggia, viene ora realizzato il Centro Internazionale di Scultura (CIS).
Questo progetto di promozione culturale è sostenuto dal Canton Ticino con 3 milioni di franchi e dal 2019 aprirà le sue porte ad artisti, provenienti da tutto il mondo, che riceveranno una borsa di studio per un soggiorno di diversi mesi a Peccia. L’ampio spazio espositivo ospiterà mostre di opere contemporanee a cura del Comitato artistico della Fondazione. La fondazione promotrice del progetto, la Fondazione Internazionale per la Scultura, ha come scopo sociale la costruzione e l’esercizio del CIS. Già in vista dell’apertura, è importante che il nome di Peccia possa giungere anche oltre le frontiere del Cantone. È nata così l'idea di questo evento: un grosso concerto di beneficenza con la partecipazione dell’Orchestra barocca e del solista Yorck Kronenberg, con il patrocinio dell’ex Consigliera agli Stati Christine Egerszegi. I musicisti sostengono il progetto e ci offrono condizioni speciali.
Peccia, con il Centro Internazionale di Scultura CIS, diventerà un centro culturale dove artisti e un pubblico internazionale avranno la possibilità di incontrarsi.
Con due eventi saremo ospiti presso importanti centri culturali della Svizzera tedesca: il Museo di storia di Berna e il monastero di Schönthal di Langenbruck, che con la sua eccezionale collezione di arte contemporanea è un parco sculture fra i maggiori d’Europa.
Museo di storia di Berna, 30 agosto 2018
Monastero di Schönthal, 15 settembre 2018
Introduzione ore 18: Benvenuto da parte dell’ex Consigliera degli Stati Christine Egerszegi
Musica: Concerto per clavicembalo in re minore BWV 1052 (previsti al momento 25-35 min)
Presentazione del CIS: Introduzione di A. Grossmann Naef & Alex Naef (5-10 min)
Discorso di Guido Magnaguagno, Presidente del Comitato artistico del Centro Internazionale di Scultura (15-20 min)
Musica: Concerto per clavicembalo in re maggiore BWV 1054 (previsti al momento 25-35 min)
Conclusione: dalle 20 alle 21, aperitivo di networking e incontro con l’artista


