Pagine tematiche
Special Olympics Run a Lugano
Per le celebrazioni dei 50 anni di Special Olympics a Lugano, sarà presente anche l'On. Consigliere Federale Ignazio Cassis
Special Olympics compie 50 anni e tutta la Svizzera si unisce ai festeggiamenti mondiali creando una serie di eventi sportivi tra marzo e maggio 2018, che avranno inizio l’11.03.2018 proprio in Ticino e culmineranno con i National Summer Games a fine maggio a Ginevra.
In Ticino i festeggiamenti prevedono una corsa podistica aperta a tutti (Special Olympics Run) che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 11 marzo con partenza e arrivo sul lungolago di Lugano. La gara prevede tre lunghezze (15’, 30’ e 45 minuti) al fine di permettere a tutti di poter partecipare, a seconda delle proprie capacità sportive, con lo scopo di misurare il numero di giri che vengono portati a termine entro i tempi stabiliti. Ogni iscritto potrà quindi sollecitare propri sponsor o sostenitori invitandoli a versare per ogni giro portato a termine un contributo a favore di Special Olympics.
Special Olympics Switzerland insieme alle Autorità locali avranno l’onore di ospitare l'On. Consigliere Federale Ignazio Cassis ed il Presidente del Consiglio di Stato On. Manuele Bertoli. Presenze importanti a testimoniare la validità dell’azione di Special Olympics, grazie alla quale molte persone riescono a trarre un grande beneficio dallo sport, sperimentando esperienze ed emozioni indimenticabili e promuovendo valori quali il rispetto, la correttezza e l’uguaglianza.
La manifestazione, con il patrocinio della Città di Lugano, propone il seguente programma:
Ore 9.30 ritiro dei pettorali e iscrizioni tardive in Piazza Manzoni
Ore 13.00 Warm-Up collettivo e animazione villaggio olimpico
Ore 13.30 Inaugurazione ufficiale con le autorità locali e starter d’eccezione On. Manuele Bertoli
Ore 13.45 – 14.15 Corsa categoria 30‘
Ore 14.30 – 14.45 Corsa categoria 15‘
Ore 15.00 – 15.45 Corsa categoria 45’ (6 Km)
Ore 16.00 – 16.15 Premiazioni e saluti finali
Ore 16.30 Accensione ufficiale della torcia S.O. da parte dell’On. Ignazio Cassis e saluti finali.


